Whistleblowing

Whistleblowing

Nel perseguimento dei propri obiettivi di business, il Gruppo Chiron Energy è impegnato nel contrasto alle condotte illecite sia attraverso la diffusione e la promozione di valori e principi etici sia mediante l’effettiva attuazione di regole di condotta e processi di controllo, in linea con i requisiti fissati dalle normative applicabili e con le migliori pratiche internazionali.

Il D.lgs. 24/2023 di attuazione della Direttiva Europea 1937/2019 prevede l’istituzione di canali interni alle aziende per la comunicazione di illeciti, il Gruppo Chiron Energy nel rispetto di tale norma ha istituito un canale telematico di segnalazione che può essere attivato dai siti internet riconducibili alla stessa.

In adempimento alle previsioni normative in materia di whistleblowing, il Gruppo Chiron Energy ha istituito un canale sicuro, attivato dai siti internet riconducibili alla stessa, attraverso il quale è possibile segnalare le violazioni, compresi i fondati sospetti, di normative nazionali e dell’Unione europea che riguardino la Società.

In proposito, il Canale di Segnalazione Interna è stato individuato nella Piattaforma “Globaleaks” e il Responsabile delle Segnalazioni è stato individuato nell’Organismo di Vigilanza delle Società del Gruppo coinvolte nel perimetro di attivazione del D.lgs. 24/2023. Attraverso la piattaforma dedicata “Globaleaks”, gestita dal Gruppo Chiron Energy, un soggetto terzo che garantisce indipendenza e riservatezza, potranno essere fatte segnalazioni anche in forma anonima ed anche oralmente.

Le segnalazioni potranno contenere informazioni su violazioni, ovvero quei comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o della  Società  e che, tra gli altri, possono consistere in illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, violazioni delle norme che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea (es. violazione delle norme sulla tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, violazione delle norme a tutela dei consumatori; violazione delle norme sulla sicurezza e conformità dei prodotti). Sono oggetto di segnalazione anche il fondato sospetto in merito a violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse nella Società nonché gli elementi riguardanti condotte volte ad occultare tali violazioni.

La norma espressamente esclude che possano essere oggetto di segnalazione le lamentele di carattere personale del segnalante o rivendicazioni/istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro o rapporti col superiore gerarchico o colleghi, per le quali occorre fare riferimento all’Ufficio del Personale.

Il Gruppo Chiron Energy garantisce protezione da qualsiasi atto di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione. Al fine di tutelare la dignità, l’onore e la reputazione di ognuno, il Gruppo Chiron Energy si impegna ad offrire massima protezione dalle segnalazioni diffamatorie.

Maggiori e più dettagliate informazioni sono disponibili nella procedura Whistleblowing scaricabile  al seguente Link.

Per effettuare una segnalazione si prega di accedere alle seguenti pagine:

Documentazione

Chiron Energy