Energy Stories

Project ALFA Interconnection Event: inaugurato a Melara (RO) un portafoglio di impianti solari da 31MWp realizzati in nord Italia

MILANO, 14 Novembre 2023 – Lo
scorso 10 novembre Chiron Energy, piattaforma indipendente di sviluppo,
investimento e gestione nel settore delle energie rinnovabili in Italia, ha celebrato presso l’impianto di Melara (RO) l’interconnessione dell’intero Project ALFA.

Il Project ALFA è un portafoglio costituito da 8 impianti solari utility scale con un investimento complessivo di circa 30 milioni di Euro ed una potenza installata di circa 31MWp. Si tratta di impianti localizzati nel territorio del Veneto (6) e del Piemonte (2). Il Portafoglio è stato realizzato nel corso del 2023, produrrà complessivamente circa 45 GWh annui di energia 100% rinnovabile, equivalente al fabbisogno di quasi 18 mila famiglie italiane, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 25 mila tonnellate annue di CO2.

L’impianto di Melara, il più grande del portafoglio Alfa, con circa 8 MWp di potenza installata è ad oggi il 4° impianto più grande del Veneto. Realizzato in una ex area industriale di circa 10 ettari da tempo abbandonata e già ampiamente compromessa, dopo un’attività di pulizia, riqualificazione e messa in sicurezza, oggi produce localmente energia elettrica 100% rinnovabile, evitando l’utilizzo di suolo agricolo vergine.

Presenti all’inaugurazione molti degli stakeholders istituzionali coinvolti nel progetto, a partire dall’Amministrazione locale rappresentata dal Sindaco del Comune di Melara, dott.ssa Anna Marchesini, dal Consigliere Regionale dott.ssa Laura Cestari e dal Presidente del Gal Delta Po, dott. Sandro Trombella.

Tra i partner commerciali e strategici del Progetto Alfa erano presenti l’Ing. Giordano e l’Ing. Cella di Edison S.p.A. – a cui gli impianti del portafoglio ALFA cedono il 100% dell’energia elettrica prodotta attraverso PPA con durata fino a 10 anni – il dott. Mantovan ed il dott. Buscarini di Generali Italia, il dott. Citro di JA Solar – quarto produttore al mondo di moduli fotovoltaici e fornitore del 100% dei moduli oggi installati sul Progetto Alfa – l’ing. Nitrati di Solux Engineering – società di engineering che ha fornito servizi di progettazione e direzione lavori –  il dott. Scarpa di
STE Energy – società padovana che ha costruito e connesso gli otto impianti -, il dott. Bongiovanni ed il dott. Riva in rappresentanza di UniCredit S.p.A., Istituto bancario fortemente vocato alle tematiche ESG che ha finanziato la realizzazione dell’intero portafoglio.

Ospiti speciali dell’evento gli alunni della Scuola media Rita Levi Montalcini di Melara che, guidati dal personale tecnico Chiron e sotto la supervisione dei loro insegnanti, hanno potuto visitare l’impianto solare comprendendone il funzionamento ed i relativi benefici ambientali.

“Avere qui molti dei protagonisti, pubblici e privati, che hanno fattivamente contribuito alla realizzazione del Project ALFA ed in particolare dell’impianto di Melara è per noi motivo di grande orgoglio perché questo è stato, al di là di ogni retorica, un grande risultato di squadra. Quando un progetto di grande qualità come questo, viene sposato dal territorio ed incontra una pubblica amministrazione efficiente, la rivoluzione energetica sorprendentemente rapida. Ulteriore motivo di orgoglio è per noi il fatto che la gran parte degli impianti di ALFA che oggi inauguriamo, tra cui quello di Melara in primis, sono stati realizzati in aree industriali compromesse che abbiamo riqualificato in una logica di rigenerazione urbana, producendo oggi energia verde dove prima c’erano solo rifiuti, degrado ed abbandono. Siamo stati entusiasti di poter accogliere a questo evento gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini” di Melara. Costruire nelle nuove generazioni una profonda cultura della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente è un impegno fondamentale che abbiamo assunto da molto tempo in Chiron perché, e non dobbiamo mai dimenticarcelo, “La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli, ha dichiarato Paolo Pesaresi, CEO di Chiro

Chiron Energy