Energy Stories

Insieme al Comune di Casier per un progetto di riqualificazione del verde pubblico urbano.

Milano, 27 Maggio 2023 – Il gruppo Chiron, piattaforma indipendente di sviluppo, investimento e gestione nel settore delle energie rinnovabili in Italia a fianco del Comune di Casier (TV) per il progetto di riqualificazione del verde pubblico urbano.

La sinergia creata nasce a seguito della realizzazione nel territorio comunale di un impianto di produzione di energia rinnovabile fotovoltaica di potenza pari a circa 2,4  MW, al fine di  promuovere progetti di sostenibilità sul territorio comunale e coinvolgere attivamente la cittadinanza generando consapevolezza ed informazione riguardo alla transizione energetica e alla sostenibilità dei progetti connessi. L’impianto, una volta in esercizio, permetterà di evitare emissioni climalteranti di circa 1.700 tonnellate annue di CO₂ equivalenti, di risparmiare il consumo annuo di circa 192 mila metri cubi di gas metano per la produzione di energia elettrica da fonte fossile.

I nostri investimenti in energia sostenibile coinvolgono attivamente le comunità locali attraverso un percorso partecipato, un processo di dialogo e di confronto trasparente che ruota attorno ai nostri progetti ed agli impatti positivi che questi possono avere sull’ambiente in cui tutti noi viviamo. I nostri impianti vengono realizzati ascoltando il punto di vista degli stakeholder coinvolti, in primis le comunità locali, anche attraverso una presentazione pubblica e preventiva dell’intero progetto da realizzare, ricevendo feedback di miglioramento progettuale e cercando di stimolare la sensibilità dell’opinione pubblica rispetto all’importanza centrale delle energie rinnovabili e, più in generale, alla urgente necessità di una transizione energetica che porti la nostra società e la nostra economia verso la decarbonizzazione.

In questa logica, sempre rispettosa del territorio che ospita i nostri progetti, vengono privilegiati progetti dimensionalmente compatibili con i territori di riferimento e che vadano a valorizzare energeticamente aree già ambientalmente compromesse o comunque antropizzate, limitando al massimo il consumo di suolo agricolo di pregio. Nel caso specifico di Casier l’impianto è stato realizzato in una c.d. solar belt, ovvero in un’area confinante con una importante zona industriale, che inoltre era stata in passato utilizzata come cava di ghiaia.

Crediamo che la transizione energetica, per quanto urgente e prioritaria, debba comunque garantire uno sviluppo equilibrato e rispettoso delle realtà locali. In questa prospettiva cerchiamo di evitare progetti di dimensioni incompatibili con l’areale di riferimento e che richiedano un consumo eccessivo di suolo vergine. Immettiamo l’energia prodotta dai nostri impianti nella Rete Elettrica Nazionale, così contribuendo ad alimentare con fonti rinnovabili e nel pieno rispetto dell’ambiente, case, fabbriche, scuole e strade del nostro Paese. Questo è il nostro contributo concreto alla sfida energetica dei prossimi decenni.

 

Paolo Pesaresi, CEO di Chiron ha dichiarato: “Essere a fianco del Comune di Casier in questo progetto di riqualificazione del territorio è per Chiron motivo di grande gioia ed orgoglio. A Casier abbiamo vissuto un percorso progettuale partecipato, costruttivo e trasparente. Un percorso virtuoso che porterà entro breve all’entrata in esercizio del nostro impianto di produzione di energia solare da 2,4 MW costruito sopra una ex-cava a confine con la zona industriale. Con questa Amminstrazione abbiamo trovato una profonda consapevolezza rispetto alle tematiche ambientali ma soprattutto la determinazione di voler partecipare attivamente ad una transizione energetica oramai ineludibile. Per Chiron poter contribuire a quest’opera è un gesto di riconoscenza dovuta verso un Territorio che ha dimostrato in concreto il proprio impegno ed il proprio senso di responsabilità verso progetti finalizzati alla lotta del cambiamento climatico.”

«È sempre stata volontà dell’Amministrazione Comunale continuare a riqualificare le aree verdi, i viali e i parchi in cui vi sono alberature ammalorate o pericolanti, andando a sostituirle o anche ad aggiungerne di nuove. Ringrazio il gruppo Chiron per aver creduto nella nostra progettualità, aiutandoci al miglioramento del patrimonio arboreo» ha aggiunto Renzo Carraretto, Sindaco di Casier

Chiron Energy