Energy Stories

Chiron si conferma uno dei “Top Solar Developer” in Italia: aggiudica ulteriori 29,1 MWp nella tredicesima Asta FER 1 del GSE, pari al 9% del totale nazionale di nuova capacità solare rinnovabile.

Sono stati pubblicati il 9 febbraio i risultati della tredicesima asta FER 1 del GSE che ha visto aggiudicati circa 1.001 MWp di nuova capacità rinnovabile, di cui 673 MWp di eolico e 328 MWp di solare.

In questa asta Chiron si è aggiudicata ben 29,1 MWp di nuova potenza incentivata distribuita in 4 progetti solari utility scale, tutti localizzati in Nord Italia, la cui costruzione verrà avviata nelle prossime settimane con entrata in esercizio prevista nel corso del 2024 e 2025.

L’ultima tornata di incentivi ha pertanto visto Chiron aggiudicarsi circa il 9% del contingente solare nazionale incentivato dal GSE attestando la società al 4° posto tra gli operatori del settore, confermando dunque la società tra i primari developer solari in Italia.

Guardando alle regioni del Nord Italia dove Chiron concentra la propria strategia di sviluppo, sono stati aggiudicati in asta circa 140 MWp di potenza incentivata: Chiron si posiziona al 2° posto tra i solar developer aggiudicandosi una quota di potenza pari a circa il 21% del totale assegnato.

Si tratta della quinta asta che vede Chiron aggiudicarsi un importante contingente di potenza incentivata dal GSE ai sensi del Decreto FER 1.

Questi i risultati che confermano la capacità del Gruppo di sviluppare e realizzare una solida pipeline di progetti utility scale, prevalentemente in aree degradate che vengono riqualificazione e valorizzazione in chiave energetica.

Il Gruppo rimane fortemente impegnato nello sviluppo di progetti ed investimenti con un positivo impatto economico ed ambientale sui territori che ospitano gli impianti. Tutto ciò in perfetta coerenza con la Strategia Energetica Nazionale nonché gli obiettivi climatici ed energetici europei.

“Siamo molto orgogliosi di poter annunciare questo ulteriore traguardo che conferma la nostra capacità di execution del piano industriale e di trasformazione della nostra pipeline in progetti concreti.” Ha commentato Paolo Pesaresi, CEO di Chiron. “Essere aggiudicatari per la quinta volta in un’asta FER 1 e vedersi assegnati circa il 9% del contingente solare nazionale conferma che oggi Chiron sia una delle principali piattaforme di sviluppo di nuovi progetti solari in Italia. Siamo entusiasti di questo importante risultato di squadra che contribuirà in maniera tangibile alla transizione energetica del nostro Paese ed alla sua crescente indipendenza dalle fonti fossili.”

Chiron Energy