Energy Stories

Nuova vita per un impianto fotovoltaico da 1 MW localizzato nel nord Italia.

Milano, 27 Aprile 2023 – Nei giorni scorsi Chiron, piattaforma indipendente di sviluppo, investimento e gestione nel settore delle energie rinnovabili in Italia, ha completato le opere di revamping e repowering in un impianto fotovoltaico da circa 1 MW situato in Nord Italia ed acquistato nel corso del 2021.

Si tratta di un impianto fotovoltaico utility scale con moduli fotovoltaici collocati a terra, entrato in esercizio nel 2011, localizzato in Lombardia ed incentivato in regime di Conto Energia.

L’operazione di revamping e repowering ha incrementato la potenza installata del 53% circa, portandola da 910,8 kWp a 1.394,82 kWp con una produzione annua prevista di 1.986 MWh che permetteranno di risparmiare circa 1.100 tonnellate di CO2 all’anno e fornire energia elettrica 100% rinnovabile a più di 700 famiglie italiane.

“Stiamo continuando ad investire sul mercato domestico delle energie rinnovabili, in particolare nel solare, contribuendo attivamente alla transizione energetica del nostro Paese ed alla sua decarbonizzazione. Questa operazione di repowering consentirà di dare nuova vita ad un impianto di vecchia generazione, aumentando di circa il 50% la sua produzione di energia a zero emissioni utilizzando la medesima superficie e dunque azzerando il consumo di nuovo suolo.”, ha detto Paolo Pesaresi, CEO di Chiron.

La società, forte del track record ultra decennale del proprio management team, ha già finalizzato varie operazioni sul mercato italiano ed ha attualmente una pipeline di progetti di oltre 250 MW in rapido consolidamento. Chiron sviluppa, costruisce, possiede e gestisce impianti solari utility scale, ed è considerato uno degli operatori indipendenti di riferimento sul mercato italiano degli impianti solari.

 

Chiron Energy